The light within Dolomites | 4K time lapse

Written by admin

Un nuovo progetto time lapse sulle Dolomiti, alla ricerca della loro luce unica, mostrando come essa cambia nel corso dei diversi momenti della giornata. Albe, tramonti, notti stellate, riflessi, pallidi raggi di sole: ogni cosa acquisisce una connotazione unica tra quelle vette maestose, quasi some se le montagne stesse avessero una luce propria.

Il video è stato realizzato nelle valli di Fassa e Gardena, a cavallo tra il Trentino e l’Alto Adige, nel nord dell’Italia. Tutte le foto usate per ottenere le sequenze in time lapse sono state scattate nel corso di due soggiorni estivi a Campitello di Fassa, tra il 2016 e il 2017, in un tempo complessivo di un mese. Il video finale è stato composto in formato cinematografico (2,39:1) in risoluzione 4K, ma tutte le singole clip sono disponibili per l’acquisto come royalty free anche in formato 16:9 4K (4096×2304). Contattatemi tramite l’apposito form per ogni informazione.

Le Dolomiti, inserite nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità dall’UNESCO nel 2009, sono indubbiamente uno dei luoghi più belli del mondo. Qui di seguito trovate alcune foto delle location incluse nel video, molte delle quali prese direttamente dalle sequenze time lapse.

Torri del Vajolet e rifugio Re Alberto

Senza dubbio uno dei luoghi più belli. Dopo il breve sentiero che sale ripidissimo nella roccia dolomitica, si arriva al rifugio, proprio sotto le torri del Vajolet. Proseguendo per pochi minuti si arriva a passo Santner, dove la vista è assolutamente magnifica: da una parte il gruppo del Catinaccio, pronto a offrire la migliore enrosadira al tramonto, dall’altra la val Gardena.

Antermoia

Un’altra perla di assoluta bellezza, incastonata anch’essa nel gruppo del Catinaccio. Mi ha regalato una delle notti migliori, con un lago piatto come un specchio per tutta la notte.

Marmolada

Alta e maestosa, è un punto di riferimento visibile quasi ovunque in queste valli. Così lo è anche nel video, presente in moltissime sequenze, da svariate angolazioni.

Passo Sella

Protagonista indiscusso, qui, è il gruppo del Sassolungo. Facilmente raggiungibile sia dalla val di Fassa sia dalla val Gardena, è spesso un po’ affollato, ma offre comunque scatti interessanti se visitato negli orari giusti.

Pordoi

Un altro luogo decisamente turistico, ma che regala una vista ineguagliabile sulle cime circostanti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *